Per noi è molto importante spiegare nel modo più comprensibile possibile il tema complesso della previdenza. Tuttavia, a volte nemmeno noi possiamo fare a meno di utilizzare termini tecnici. Nel nostro glossario spieghiamo questi termini in modo breve e comprensibile per renderne più agevole la lettura.
Tariffa
Con questo termine l'esperto in materia di assicurazioni designa i diversi tipi d'assicurazione. La tariffa è però anche la ricapitolazione dei premi (vita), suddivisi per i singoli tipi di assicurazione secondo l'età d'entrata e la durata del contratto oppure l'età termine, e riassunti nel tariffario.
Tasso (aliquota) di conversione
Percentuale fissata dal Consiglio federale in base alla speranza media di vita. Il tasso di conversione serve a calcolare la rendita di vecchiaia sulla base dell'avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento (avere di vecchiaia moltiplicato per il tasso di conversione = rendita di vecchiaia annua). Viene inoltre adoperato per calcolare le rendite d'invalidità secondo la LPP.
Tasso d'interesse tecnico
Tasso d'interesse su cui si basano i calcoli attuariali. Deve essere fissato in modo tale da non superare mai i tassi d'interesse effettivi.